Autostrade, autovelox, limiti di velocità e sicurezza stradale.

novembre 26, 2007 · Categorie Riflessioni 

Già qualche giorno fa mi sono occupate di autostrade, autovelox e limiti di velocità, ma ogni viaggio stimola le mie riflessioni, così come il blog Dalla parte di chi guida, del circuito blogosfere, che leggo costantemente.

L’altro giorno, mentre viaggiavo ho notato due cose:

  1. che la correttezza alla guida aumenta in presenza delle auto della Polizia Stradale e questo, a mio avviso, aumenta la sicurezza molto di più di assurdi limiti di velocità, di autovelox, tutor e altre diavolerie elettroniche;
  2. che viaggiare con il timore che spunti l’autovelox perché  magari il segnale del limite di 100km/h era dietro un tir e non lo hai visto ed hai continuato a viaggiare a 130km/h, magari con quello dietro che arriva a 160 lampeggiando come un ossesso che ti fa pensare di essere fermo, crea un’ansia che a mio avviso non fa proprio bene ai fini della sicurezza stradale.

Mentre avevo questi pensieri in testa apro il mio feed reader e scopro che il Ministero dei Trasporti annuncia un aumento dei controlli sulle strade con l’etilometro, mi dico: Bene!

Poi continuo a leggere per scoprire che però non si sa chi li dovrà fare questi controlli, visto che il disastrato bilancio dello Stato comporta proprio una riduzione dei reparti di Polizia Stradale.

Resta ancora l’ansia da autovelox ed i limiti assurdi e ballerini, so di non essere il solo a pensarne male, ma per riderci un po’ su non c’è di meglio che un monologo di Gioele Dix.

Comments

5 Responses to “Autostrade, autovelox, limiti di velocità e sicurezza stradale.”

  1. Tony on dicembre 3rd, 2007 07:55

    condivido pienamente quanto da te detto, e comunque queate cose sono condivise anche da un sito http://www.autoveloxko.it eda un blog http://www.carlospaziani.org

  2. Dicembre '07: statistiche on gennaio 2nd, 2008 14:43

    [...] autostrade autovelox e limiti di velocità [...]

  3. Dicembre '07: statistiche on gennaio 2nd, 2008 14:43

    [...] autostrade autovelox e limiti di velocità [...]

  4. enrico tampucci on agosto 16th, 2009 08:05

    VIAGGIO A15 AUTOSTRADA CISA DIREZIONE NORD VELOCITA’ INFERIORE AI 100. NELLA GALLERIA VALICO SUPERO TIR CHE MI IMPEDISCE DI VEDERE SEGNALAZIONI: ALL’ USCITA DELLA GALLERIA IMPROVVISAMENTE VEDO LIMITE 80 KM. DIETRO UNA AUTO MI LAMPEGGIA CHIEDENDO STRADA. COSA AVREI DOVUTO FARE? INCHIODARMI PER IL RISPETTO DEL CRIMINALE AUTOVELOX E CAUSARE UNA STRAGE OPPURE PROSEGUIRE ALLA MIA VELOCITA’ SECONDO VALUTAZIONE REPONSABILE DEL MIO CATTOLICO BUON SENSO. SE SONO ANCORA VIVO CAPIRAI QUALE SIA STATA LA MIA SCELTA

  5. Cristina on agosto 2nd, 2010 00:25

    Enrico ho avuto la tua stessa esperienza nella galleria Valico sull’A15, a te poi è arrivata la multa?L’autovelox era segnalato?Anch’io ero nella corsia di sorpasso ma mi è venuto il dubbio che non fosse segnalato perchè molti procedevano a velocità elevata.

Leave a Reply